Skip to main content
Chi Siamo > Rotary

Cos'è il Rotary?

Nel Rotary si uniscono uomini e donne leader di tutto il mondo che condividono la stessa missione: mettere le proprie competenze a servizio della comunità.

Rotary International è l’organizzazione che riunisce tutti i Rotary Club, oggi oltre 33.000, in quasi tutte le nazioni del mondo, con complessivamente oltre 1.200.000 soci, denominati Rotariani.

Al Rotary Club viene associato spesso un concetto, quello di famiglia. Per famiglia rotariana si intende l’insieme formato dal Rotary e dalle sue associazioni giovanili Rotaract e InteractQuesta associazioni collaborano quotidianamente per organizzare iniziative umanitarie, sociali e culturali, e per offrire occasioni di scambio e crescita reciproca.

l Rotary è nato grazie alla lungimiranza di un avvocato, Paul P. Harris, che insieme a quattro amici il 23 febbraio 1905 fondò il Rotary Club di Chicago. Il nome Rotary Club  venne deciso in riferimento alle riunioni settimanali, tenute a rotazione nei relativi uffici, e il logo rotariano, la ruota dentata, fu presa come simbolo dell’attività professionale. In meno di un anno i soci del primo Rotary Club erano divennero 30 e, sempre nello stesso anno, fu intrapresa la prima attività benefica: la costruzione di un servizio igienico pubblico sulla piazza del municipio di Chicago. Il secondo Rotary Club venne fondato nel 1908 a San Francisco; nello stesso anno nacque anche il primo Rotary Club fuori dai confini degli Stati Uniti nel 1910, a Winnipeg nel Canada. Questo fu seguito dal primo Club al di fuori del Nord America, nel 1911 a Dublino in Irlanda. L’idea si estese poi rapidamente a molte nazioni. Il nome fu cambiato in Rotary International nel 1922 quando i Club si erano ormai diffusi nei sei continenti.

I Rotariani sono stati non solo testimoni ma anche protagonisti dei principali eventi della storia, dimostrando sin dall’inizio tre caratteristiche che hanno perdurato nel tempo:

  • Internazionalità – Dopo 16 anni dalla sua fondazione il Rotary contava già club in sei continenti. Oggi i Rotariani di tutto il mondo, mantenendo i contatti di persona e online, collaborano per risolvere alcuni dei problemi più pressanti per l’umanità.
  • Perseveranza anche nei periodi più difficili – Durante la seconda guerra mondiale, i Rotary club con sede in Germania, Austria, Italia e Spagna furono costretti a sciogliersi. Sfidando i pericoli, molti soci continuarono a riunirsi informalmente sino alla fine della guerra, quando finalmente poterono unire le forze per ricostruire i loro club e i loro Paesi.
  • Impegno nel servire – La lotta del Rotary contro la polio risale al 1979 con l’ambizioso obiettivo di immunizzare 6 milioni di bambini nelle Filippine. Dal 2012 la polio rimane endemica in solo tre Paesi, rispetto ai 125 Paesi del 1988.

Approfondisci