Che cos’è il Rotaract

Home / Che cos’è il Rotaract

CHI SIAMO

Una panoramica dell’associazione

Il Rotaract è l’opportunità di entrare a far parte di una dinamica organizzazione internazionale che coinvolge giovani dai 18 ai 30 anni. Giovani che vogliono fare la differenza. Il Rotaract accresce il senso civico dei giovani, affina la loro capacità di leadership e di comunicazione, svolge una funzione sociale e culturale nell’ambito della comunità e promuove la comprensione internazionale.
Attualmente sono attivi oltre 8.700 Club Rotaract che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia, sono presenti 446 Club, con oltre 7.200 soci, organizzati in 13 zone denominate Distretti.

IL DISTRETTO ROTARACT

Ogni Club Rotaract fa parte di un Distretto, una struttura di coordinamento presieduta, col supporto del Distretto Rotary, da un rappresentate distrettuale eletto dai Club stessi e affiancato da una squadra di ragazzi

LE ATTIVITÀ

I nostri progetti di service

L’organizzazione distrettuale predispone assemblee distrettuali, tiene corsi di preparazione alla gestione dei Club, sponsorizza eventi speciali destinati a rinforzare i legami tra i Club e sviluppa progetti regionali, i cosiddetti Service.

Partiamo dal motto del Rotary: service above self, una frase che significa letteralmente servire al di sopra di ogni interesse personale. I service sono progetti di sostegno e beneficenza che il Rotaract mette in piedi per aiutare il territorio locale o altre associazioni. I Club Rotaract promuovono autonomamente service e contribuiscono attivamente ai service proposti dal Rotary, non solo attraverso semplici contributi economici, ma anche con attività concrete.

I CLUB

Come funzioniamo

La struttura del Rotaract è articolata in modo “atomico” tramite una rete di Club distribuiti sul territorio; ogni Club viene patrocinato da uno o più Rotary Club. All’interno di ogni Club viene annualmente eletto un Consiglio Direttivo, che ha la responsabilità di guidare le attività ed è composto da:

  • Presidente, Vicepresidente, Past President,
  • Segretario, Prefetto, Tesoriere,
  • Consiglieri e presidenti di commissione

Il Consiglio Direttivo dirige la attività del Club anche con l’ausilio delle commissioni, che si occupano operativamente di gestire i progetti e le attività.

Ma il Rotaract è più di tutto questo, è un grandissimo gruppo di amici che insieme si impegnano per aiutare la comunità, divertendosi e investendo sul proprio futuro. Le nostre foto lo testimoniano!