Skip to main content
Non sai da dove partire? Questo è il posto giusto per te!

Sei nuovo? Parti da qui!

1

Cos'è il Rotaract?

La nostra è un’associazione internazionale giovanile, apartitica e apolitica che coinvolge chiunque voglia fare la differenza nella propria comunità e non solo. Il Distretto 2060 coadiuva i Club del nord-est Italia.
2

Cos'è un Club?

Siamo suddivisi in tanti Club sparsi per il territorio, dei Club limitrofi formano delle zone e le zone sono raggruppate in Distretti, in Italia esistono ben 14 Distretti. Il Club in sintesi è un gruppo di lavoro, di amici, che coordina le proprie attività e porta avanti i valori del Rotary.
3

Posso far parte anche io del Rotaract?

Certamente! Ci sono due "requisiti": voler fare la differenza ed essere maggiorenni. Se hai almeno 12 anni o al più 18 puoi iscriverti all'Interact. Se sei un leader già affermato nella comunità puoi contattare il Rotary Club più vicino a te.
4

Come trovo i Club Interact, Rotaract e Rotary?

Seppure non sia obbligatorio partecipare al Club più vicino a te è preferibile iscriversi al Club più affine alla proprie esigenze personali o professionali. Abbiamo preparato uno strumento chiamato Club Locator utile proprio a cercare il Club più adattato a te. Compila il modulo, dicci come ti chiami, dove possiamo contattarti, a che zona geografica sei interessato e noi ti metteremo in contatto con il Club perfetto per te!
5

Dopo aver individuato il club che succede?

Dopo esserti messo in contatto con il Club a te più affine potrai partecipare a tutti gli eventi pubblici che verranno organizzati. Per essere considerando socio a tutti gli effetti dovrai però essere "spillato". Per iscriverti ed ottenere la tua spilla dovrai superare un periodo transitorio chiamato "aspirantato", dura più o meno qualche mese ma la valutazione è a discrezione del Club. Questo periodo serve a garantire all'Aspirante e al Club che le relazioni possono essere proficue per entrambe le parti.
6

Come rimango aggiornato sulle attività del Rotaract?

Puoi rimanere aggiornato sulle nostre attività indipendentemente dal fatto che tu sia attualmente un socio, un aspirante, un simpatizzante o un semplice visitatore. Abbiamo preparato un canale Telegram dove pubblichiamo tutte le principali novità, ma puoi seguirci anche sui social: abbiamo una pagina su Facebook, un profilo su Instagram e un account TikTok. Su questo sito inoltre trovi un Centro Stampa dedicato ai giornalisti, un blog chiamato Chronicle News e le rispettive ed omonime edizioni pdf che puoi sfogliare digitalmente o scaricare sullo smartphone o il tablet.